Brigata 025

“WOW – Wheels on Wawes”

Circa 18 anni fa Andrea Stella, imprenditore e vicepresidente di Confindustria Giovani Vicenza, ha costruito ed ideato l’Unico Catamarano Accessibile ai disabili realizzato con design universale e alta tecnologia. 

L’imbarcazione rappresenta la realizzazione di un sogno personale di Andrea Stella:tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. Andrea Stella nell’Agosto del 2000 si trovava a Miami (Florida) per un viaggio-premio. Una sera, scopre tre malviventi intenti a rubargli l’auto. Uno dei tre, gli punta una pistola contro e lo colpisce con due pallottole costringendolo su una sedia a Rotelle. Essendo Andrea un abilissimo velista decide di creare un’imbarcazione completamente senza barriere, di aprirla al pubblico realizzando diverse traversate per consentire a tutti di muoversi liberamente. Stella ha fatto passare il messaggio che se un mezzo notoriamente inacessibile come la barca, diventa accessibile, allora anche l’ambiente costruito e la società deve mettersi a servizio delle esigenze dei disabili.

In 20 anni 5000 persone con disabilità hanno potuto viaggiare senza barriere scoprendo il mondo della Vela e dell’Oceano. 

Nel 2017 il progetto WOW(premiato dal Segretario Generale dell’ONU in persona, dal Papa, dal Dalai Lama, da Zaia, dal Sindaco di New York e sponsorizzato da Pirelli e molte altre aziende importanti) ha attraversato l’oceano Atlantico ed è arrivato in Europa cambiando 12 Equipaggi.

Quest’anno il catamarano circumnavigherà le coste italiane (4/5 mesi di navigazione) e Venezia sarà la tappa di partenza con presentazione dell’iniziativa il 4 Maggio ore 12 alla Marittima di Venezia: in ognuno degli otto porti italiani, saliranno a bordo decine di appassionati di vela che nonostante la propria disabilità godranno del profumo e del silenzio del mare.

Brigata 025 è uno degli sponsor , sia nell’organizzazione dei show cooking di cibo sano e territoriale che si svolgeranno nelle banchine a lato dello Spirito di Stella, sia quali Cuochi di bordo in navigazione in alcune tratte. 

Puoi visualizzare il video di Andrea e la sua iniziativa qui.

 

 

Compila il Form per ricevere ulteriori informazioni.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Brigata 025

Chef a Domicilio
Servizio di Catering

Indirizzo: Via della Pieve 22 int. 1 35121 Padova

Partita Iva: 05070240287

Tel: +39 3484003917

Mail: info@brigata025.it